Forum di S.Demetrio
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ritroviamoci ....
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccediLa terra dei fuochi

 

 Soldi soldi soldi

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Isa

Isa


Numero di messaggi : 27
Età : 53
Localizzazione : TSS
Data d'iscrizione : 26.11.07

Soldi soldi soldi Empty
MessaggioTitolo: Soldi soldi soldi   Soldi soldi soldi EmptyMar Nov 27, 2007 11:45 am

Ultimamente va molto di moda farsi fare dei prestiti di poche migliaia di euro, e le aziende che forniscono i finanziamenti fanno a gara per accaparrarsi la fetta più grossa del mercato. Le pubblicità letteralmente si sprecano: c'è il prestito ad alta digeribilità, il prestito comodo, il prestito a condizioni speciali, il prestito personale... Signore e signori, il prestito è servito!

Nessuno sembra domandarsi perchè degli onesti lavoratori o dei pensionati si trovino nella condizione di dover elemosinare pochi euro: onestamente non voglio chiedermelo nemmeno io, perchè la risposta la conosco fin troppo bene e devo ammettere che mi terrorizza.

Sfogliando il giornale dei programmi televisivi sono incappato in alcune pubblicità di finanziamenti, e ho deciso di scannerizzarne qualcuna perchè la peculiarità di tali offerte mi ha molto impressionato. Prima di passare alle immagini (è sufficiente cliccarci sopra per vederle a grandezza naturale) è necessario fare una piccola premessa: che cosa sono tan e taeg? Che differenza c'è fra il tan e il taeg? Perchè molte pubblicità riportano a chiare lettere il tan ma omettono volutamente il taeg?

Intendo limitarmi a fornire la definizione di tan e taeg, perchè basta conoscere il significato di questi due acronimi per poter rispondere alle domande retoriche che ho formulato poc'anzi.

Il tan è il tasso annuo nominale, ovvero il tasso di interesse netto che viene applicato su qualunque tipologia di prestito.

Il taeg invece è il tasso annuo effettivo globale, ovvero il tasso di interesse che viene realmente cumulato alle rate del prestito.

Sarebbe lapalissiano sottolineare il fatto che il taeg supera notevolmente il tan in ogni tipologia di finanziamento, perciò mi astengo da ulteriori commenti e passo ad analizzare le immagini che ho scannerizzato.
Osserviamo la prima...

Soldi soldi soldi Prestito.1.371x34

... e leggiamo attentamente il dettaglio che mi sono permesso di ingrandire.

Soldi soldi soldi Prestito.1dett

Il taeg va dall' 8,5 % al 16%, e non occorre essere dei geni della matematica per accorgersi che, a fronte di un prestito di 5000 euro da restituire in 120 comode rate mensili, ci si trova a rimborsare la bellezza di 9360.
Ma passiamo all'immagine successiva: si tratta di due pubblicità della stessa "azienda", che fa del "prestare attenzione" il proprio cavallo di battaglia.

Soldi soldi soldi Prestito.2.372x600
Soldi soldi soldi Prestito.3.365x600

Ho ingrandito alcuni dettagli anche qui, e mi sono accorto di un'evidentissima incongruenza: il primo finanziamento prevede una rata di rimborso più bassa rispetto al secondo, a parità di capitale prestato e periodo di finanziamento.
Il motivo della discrepanza sembra vada ricercato nella data di stipula del finanziamento stesso: prima del 30 maggio 2006, il tasso di interesse è più basso, mentre successivamente lievita.
Fin qui, tutto regolare.

Soldi soldi soldi Prestito.3dett

Passiamo all'offerta successiva: il finanziamento in oggetto prevede un prestito di 5000 euro rimborsabili in rate da 100 euro al mese.
Sembra interessante...
Chissà perchè non mi convince?

Soldi soldi soldi Prestito.4.369x600

Andiamo a leggere ancora una volta quelle scritte talmente piccole da parere irrilevanti ai fini di un'attenta valutazione.

Soldi soldi soldi Prestito.4dett

Bingo! Il taeg, dopo i primi tre mesi, passa al 23,59 %. Non voglio nemmeno calcolare a quanto ammonti il costo reale del finanziamento, passo direttamente alle prossime immagini.

Soldi soldi soldi Prestito.5.370x600

Arriva duo, il prestito personale che ti sgancia sull'unghia 4000 euro...

Soldi soldi soldi Prestito.5dett

... e te ne chiede indietro solamente 6296! Quasi quasi sottoscrivo un prestito anch'io...Mi hanno quasi convinto della loro bontà d'animo.

Credete che sia finita qui? Vi sbagliate: adesso viene il bello.
Ecco una tipologia di prestito studiata appositamente per una categoria di persone che hanno bisogno di particolari riguardi e agevolazioni: pensionati di tutta Italia, finalmente è giunto il vostro momento! Grazie alla nuova legge, anche se avete avuto protesti o problemi di pagamento, potete venire presso i nostri uffici e sottoscrivere il finanziamento che più vi si addice...Giurin Giuretta che i soldini ve li diamo immediatamente per davvero ...

Soldi soldi soldi Prestito.6.370x600

... cosa volete che sia un tasso d'interesse che sfiora il 30%, a fronte di tanta gentilezza e disponibilità da parte nostra? Avanti, non siate timidi, la telefonata è gratuita...

Soldi soldi soldi Prestito.6dett

Passiamo alle ultime due immagini, accomunate da una singolare caratteristica: l'onestà. E' raro oggigiorno incontrare qualcuno che ti dice chiaramente come stanno le cose e te lo mette persino per iscritto (anche se in verdana corpo 6) ed io voglio proprio dare a Cesare quel che è di Cesare.
Guardate le due immagini...

Soldi soldi soldi Prestito.7.374x600
Soldi soldi soldi Prestito.8.375x600

...ed i relativi ingrandimenti. Sì, lo so che la definizione non è molto alta e l'immagine è davvero sfocata, e me ne dolgo: meglio di così non sono riuscito a fare. Ve lo dico io, che l'ho letto con i miei occhi, cosa c'è scritto nelle postille: "taeg min 8,90% fino al massimo consentito dalla legge antiusura".

Soldi soldi soldi Prestito.7dett
Soldi soldi soldi Prestito.8dett

Devo aggiungere altro?


Ultima modifica di il Mar Nov 27, 2007 5:00 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Filosganka
Moderatore
Moderatore
Filosganka


Numero di messaggi : 150
Età : 59
Localizzazione : S.Demetrio
Data d'iscrizione : 26.11.07

Soldi soldi soldi Empty
MessaggioTitolo: Re: Soldi soldi soldi   Soldi soldi soldi EmptyMar Nov 27, 2007 4:06 pm

Brava Isa, ...allora chi me lu fa nu prestete?
Chi vole aprì che meche na socetà a delinquere, tante perse pe perse... i pò ogge va tante de moda !!!
E' nu investimente sicure, perchè se te va bbone...te va bbone, i se ne nde va bbone.......ti vitto i alloggio assicurate, ma pò te freghene che l'indulto...insomma deteme retta, se velete nu avvenire, nu future assicurate i na vita movimentata...
Torna in alto Andare in basso
Isa

Isa


Numero di messaggi : 27
Età : 53
Localizzazione : TSS
Data d'iscrizione : 26.11.07

Soldi soldi soldi Empty
MessaggioTitolo: Re: Soldi soldi soldi   Soldi soldi soldi EmptyMar Nov 27, 2007 4:58 pm

Io il coraggio non ce l'ho!!!! affraid
Anche se il tuo discorso non fa una piega, la coscienza non l'hai calcolata...... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Filosganka
Moderatore
Moderatore
Filosganka


Numero di messaggi : 150
Età : 59
Localizzazione : S.Demetrio
Data d'iscrizione : 26.11.07

Soldi soldi soldi Empty
MessaggioTitolo: Re: Soldi soldi soldi   Soldi soldi soldi EmptyMer Nov 28, 2007 3:58 pm

La coscienza Shocked
Dille a tutta la povera gente se se resce a sazià che la coscienza i senza nu pezzitte de pane, ma ne nde stà accorge che stà a deventà tutte nu privilege, lu lavore, lu cinema, la pizzeria....i si mai viste nu state a du prevalene li privileggiate? quili so sempre in minoranza i a porte chiuse.
La coscienza è na grossa qualità, ma quande ne pu da a magnà alli figlie a quacche cosa dà rinuncià...alla coscienza appunto...
Torna in alto Andare in basso
Mr.Franck

Mr.Franck


Numero di messaggi : 55
Localizzazione : san demetrio=METROPOLI!!!!
Data d'iscrizione : 26.11.07

Soldi soldi soldi Empty
MessaggioTitolo: Re: Soldi soldi soldi   Soldi soldi soldi EmptyMer Nov 28, 2007 4:14 pm

grande filo!!!!! le so sempre penzate: "filo presidente della repubblica".......
Torna in alto Andare in basso
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

Soldi soldi soldi Empty
MessaggioTitolo: Re: Soldi soldi soldi   Soldi soldi soldi EmptyVen Dic 14, 2007 2:45 pm

Di nuovo. Ci risiamo. Sempre la stessa storia! Ma come e' possibile che quando vieni incolpato di aver tentato di corrompere-comperare - influenzare - utilizzando i tuoi privilegi sociali, e l'enorme quantita' di denaro e potenza mediatica a tua disposizione, reagisci sempre da cittadino "offeso"?
Magari la fuga di notizie non avrebbe duvuto esserci, ma questa volta non ci sono elezioni in vista, o una campagna elettorale in corso. Ci sono delle intercettazioni telefoniche. Voci registrate che dicono certe cose e non altre. Se volete la Privacy... passate ai Pizzini ed ai messaggeri a cavallo.
Per quanto uno sia duro, la politica lo corrompe piano piano, e poi quando meno te lo aspetti succede il crollo.
Strano personaggio... oltre i settanta, con un conto in banca infinito, che si rode il fegato tutte le mattine invece di starsene in vacanza o fare Mecenatismo per essere ricordato come benefattore... Mah! tutta colpa delle "toghe rosse", mentre quelle "nere" sono ovviamente di ordinanza.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Filosganka
Moderatore
Moderatore
Filosganka


Numero di messaggi : 150
Età : 59
Localizzazione : S.Demetrio
Data d'iscrizione : 26.11.07

Soldi soldi soldi Empty
MessaggioTitolo: Re: Soldi soldi soldi   Soldi soldi soldi EmptyGio Dic 27, 2007 4:18 pm

Zitte....che stenghe a perde na frega de solde sotte ste feste Evil or Very Mad
Lu fatte che me console e che ne nze pò di che tenghe lu cule rutte..... Laughing
Salute....a tutte!!!
Torna in alto Andare in basso
ste
Moderatore
Moderatore
ste


Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 25.11.07

Soldi soldi soldi Empty
MessaggioTitolo: Re: Soldi soldi soldi   Soldi soldi soldi EmptyDom Feb 24, 2008 8:59 pm

Articolo ANSA

Questa è bella

TV, CANONE ANCHE PER PC Non è la Rai, ma la legge a stabilire chi deve pagare il canone e la legge dice che deve pagare chiunque possieda un apparecchio atto o adattabile a ricevere programmi tv ac affraid . E' quanto constata l'ufficio stampa Rai commentando la notizia, pubblicata oggi su La Repubblica, circa la "pioggia di ricorsi" che sarebbero arrivati nella sede piemontese del Garante per il contribuente da parte di chi è stato invitato a pagare il canone pur avendo soltanto un pc e non un apparecchio televisivo. "Il canone televisivo - puntualizza inoltre l'ufficio stampa Rai - è una tassa che viene pagata allo Stato in base alla legge e che lo Stato poi riversa alla rai grazie al contratto di servizio. Le lettere che ingiungono di pagare il canone sono infatti firmate dal Sat (sportello abbonamenti tv) che dipende dal ministero dell'economia".

okk
Per Adusbef e Federconsumatori è "un abuso grz , assimilare i personal computer, per i quali si chiede addirittura il pagamento del canone, ad un televisore". In questo senso le due associazioni si dicono "determinate nel denunciare gli abusi dell'agenzia delle entrate di Torino rba , che minaccia addirittura le ganasce fiscali per quegli utenti che non hanno un televisore, o perché hanno disdettato l'abbonamento, o perché non lo hanno mai avuto".
Torna in alto Andare in basso
Mr.Franck

Mr.Franck


Numero di messaggi : 55
Localizzazione : san demetrio=METROPOLI!!!!
Data d'iscrizione : 26.11.07

Soldi soldi soldi Empty
MessaggioTitolo: La Rivoluzione!!!   Soldi soldi soldi EmptyLun Feb 25, 2008 10:18 pm

prima o poi si arriverà alla RIVOLUZIONE!!!!
Torna in alto Andare in basso
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

Soldi soldi soldi Empty
MessaggioTitolo: Re: Soldi soldi soldi   Soldi soldi soldi EmptyGio Set 18, 2008 4:13 pm

Soldi soldi soldi Cristinadavena01
Meglio di John Lennon o di altre star della musica internazionale: il CD più costoso mai venduto sul sito italiano di eBay è firmato Cristina D’Avena.

Lo ha messo all’incanto un cittadino di Bergamo che oggi si gode l’ottimo incasso, pari a 1.210 euro.

Per lui nessuna particolare sorpresa: sapeva che il lotto avrebbe spuntato una buona quotazione. Il disco “Cristina D’Avena e i tuoi amici in tv 3″ (Five Records, 1989), contiene brani molto noti fra gli amanti delle sigle televisive dei cartoni, come: “Georgie”, “Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo”, “Memole dolce Memole” e “Siamo fatti così”.
Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked W l'italia
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Contenuto sponsorizzato





Soldi soldi soldi Empty
MessaggioTitolo: Re: Soldi soldi soldi   Soldi soldi soldi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Soldi soldi soldi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum di S.Demetrio :: News :: Cosa succede in Italia-
Vai verso: