Forum di S.Demetrio
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ritroviamoci ....
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccediLa terra dei fuochi

 

 Notizie in rete

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

Notizie in rete Empty
MessaggioTitolo: Notizie in rete   Notizie in rete EmptyGio Mar 27, 2008 10:19 pm

INCONTRO ORIENTAMENTO PER STAGETURISMO:PROVINCIA L’AQUILA PROMUOVE PROGETTO “@LBERGO DIFFUSO”
(AGI) - L’Aquila, 26 mar. - Si Chiama “@lbergo diffuso” il progetto che sta realizzando la Provincia dell’Aquila al fine di dotare il turista di una assistenza completa dal punto di vista ricettivo, culturale e informativo. L’ente, inoltre, punta a far viaggiare il marketing territoriale sulle autostrade telematiche della banda larga. E’ su questo tipo di opportunita’, oggi sconosciute alle nostre zone montane emarginate dal digital divide, che oggi si e’ incentrato un incontro presso la sala consiliare del palazzo di Governo, con i comuni interessati. 28 per ora il numero, destinato a crescere, dei soggetti coinvolti. Il progetto, ricadente nell’azione del Docup, realizzato con fondi comunitari, e’ sviluppato in due parti: il recupero di immobili caratteristici nei piccoli comuni da destinare a strutture turistiche ricettive, e la costruzione di un apparato telematico di supporto, in grado di fornire al turista informazioni su alberghi, ristoranti, eventi, mostre, percorsi, servizio ticketing e prenotazioni, e molte altre utilita’. Fra quindici giorni i totem, in strutture metalliche antivaldalo, saranno installati, dai tecnici del settore informatico della Provincia, nei luoghi indicati dai sindaci, possibilmente scelti fra quelli maggiormente frequentati dai turisti. Il portale di informazioni fara’ parte di un circuito consultabile normalmente su internet da ogni parte del mondo oppure dagli info point locali, gratuitamente. La Presidente Stefania Pezzopane ha posto l’accento sui futuri utilizzi di queste strutture nel campo dell’e-governement, oltre che del marketing turistico, che potranno facilitare il cittadino nei rapporti con l’amministrazione centrale (certificati, pagamenti, informazioni) cosi’ come previsto dalla piattaforma Intema 2000. L’assessore all’Informatica Oreste Cambise, nell’illustrare oggi lo stato dei lavori, ha sottolineato i concreti risvolti del progetto: una ‘breccia’ informatica ad alta velocita’ nel muro di isolamento dei comuni montani. Finalmente anche i nostri luoghi piu’ caratteristici e selvaggi - ha detto - hanno la possibilita’ di mostrarsi sui grandi circuiti dello sviluppo. Questi i primi 28 comuni in cui verranno istallati i totem: Pescomaggiore, Acciano, Barisciano, Cagnano, Campotosto, Capitignano, Carapelle Calvisio, Castel di Ieri, Castelvecchio Calvisio, Fagnano, Fontecchio, Fossa, Lucoli, Molina, Navelli, Ocre, Ofena, Poggio Picenze, Prata D’Ansidonia, Rocca di Cambio, S. Benedetto in Perillis, S. Demetrio Ne’ Vestini, S.Eusanio Forconese, S.Stefano di Sessanio, Scoppito, Secinaro, Tione degli Abruzzi e Villa S.Lucia. (AGI)
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

Notizie in rete Empty
MessaggioTitolo: “Via dei Vestini”: c’è la sigla del protocollo d’intesa   Notizie in rete EmptyVen Mar 28, 2008 4:34 pm

L'AQUILA. «Il guerriero di Capestrano, simbolo emblematico della civiltà Vestina, bene rappresenta il notevole traguardo cui siamo approdati oggi con la sigla di questo protocollo d’intesa. Un salto di qualità che trasforma un potenziale conflitto in una opportunità di crescita per l’intero territorio».


Questo il commento della presidente Pezzopane, che ha consegnato al Ministro Francesco Rutelli il calco in miniatura del Guerriero, al termine della sigla del protocollo interistituzionale per il distretto turistico culturale della “Via dei Vestini”. Il patto è stato firmato stamani a Roma, presso la sede del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
«Un protocollo ampio e condiviso, a giudicare dal numero dei soggetti che hanno partecipato alla sigla odierna- ha commentato il Ministro Rutelli- Si tratta di uno dei progetti più suggestivi, per valorizzare un territorio affascinante, ricco di tesori, che mi auguro diventi un punto di attrattiva a livello nazionale».
Obiettivo del protocollo, che coinvolge due province, L’Aquila e Pescara, e 28 comuni, di cui 20 ricadenti nel territorio aquilano, è valorizzare tutte le scoperte e i ritrovamenti di importanti reperti, venuti alla luce di recente, lungo la strada statale 17. L’idea è quella di creare un’area omogenea sotto il profilo archeologico, storico e culturale, che colleghi le aree interne della provincia aquilana alla costa adriatica.
Con la sigla del protocollo si potrà passare alla fase operativa, per assicurare una chiara e puntuale programmazione degli interventi e ottenere un cospicuo finanziamento CIPE.
La prima idea del progetto risale ad un paio di anni.
In seguito ai primi ritrovamenti, la presidente della Provincia dell’Aquila Pezzopane e il Ministro Rutelli ebbero uno scambio di opinioni sui lavori della Piana di Navelli e sull’opportunità di valorizzare l’area, attraverso la realizzazione di un parco archeologico. Progetto a cui il Ministro si mostrò subito interessato.
Il progetto venne approfondito nel corso di un Convegno, organizzato lo scorso 5 maggio a L’Aquila, a cui prese parte anche il presidente del Senato Franco Marini. Lo studio preliminare “La via dei Vestini”, elaborato dalla società ALES, partecipata dal Ministero, è stato presentato nel corso di un incontro tecnico promosso dalla Provincia dell’Aquila lo scorso 25 febbraio.
Alla sigla del protocollo hanno preso parte il Ministro Francesco Rutelli, l’assessore regionale Enrico Paolini, la presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane, l’assessore della Provincia di Pescara Paolo Fornarola, e i sindaci dei 28 comuni interessati (L’Aquila, Pescara, Acciano, Fagnano, Fossa, Poggio Picenze, Barisciano, Prata D’Ansidonia, S. Demetrio ne Vestini, S. Pio delle Camere, Sant’Eusanio Forconese, Caporciano, Castel del Monte, Navelli, Ocre, Collepietro, San Benedetto in Perillis, Capestrano, Tione degli Abruzzi, Villa S. Angelo, Ofena, Catignano, Pianella, Penne, Loreto Aprutino, Civitella Casanova, Carpineto della Nora, Civitaquana).
Nel documento il Ministero si impegna a presentare il progetto “La via dei Vestini” all’attenzione del CIPE e degli altri organi nazionali e comunitari, per ottenere lo stanziamento dei fondi necessari, Compito della Regione Abruzzo sarà quello di inserire il progetto nel quadro della programmazione regionale e di assicurare ogni azione necessaria alla sua realizzazione, mentre le Province di L’Aquila e Pescara svolgeranno una funzione di coordinamento tra i comuni.
«Si tratta di un documento essenziale – ha aggiunto l’assessore del comune dell’Aquila Anna Maria Ximenes – per fornire la giusta valorizzazione al notevole tesoro archeologico del comprensorio aquilano. Con lo sviluppo del progetto e i relativi perfezionamenti, sarà possibile, una volta definite le intese con la Direttrice regionale dei beni culturali Anna Maria reggiani, offrire una adeguata collocazione dei reperti, auspicabilmente nel Museo civico di Santa Maria dei Raccomandati, che contiamo di aprire in tempi ragionevoli».
Prima della firma del protocollo, la delegazione delle due province è stata ricevuta dal Presidente del Senato Franco Marini, da sempre sostenitore del progetto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

Notizie in rete Empty
MessaggioTitolo: Rifiuti, accordo tra l’Asm e il Comune di San Demetrio   Notizie in rete EmptyDom Mar 30, 2008 8:35 pm

L’AQUILA. L’Asm, l’azienda municipalizzata che gestisce il ciclo dei rifiuti solidi urbani per conto del Comune dell’Aquila, si occuperà di fornire lo stesso servizio al comune di San Demetrio Ne’ Vestini. E’ quanto prevede una convenzione stipulata tra le due Amministrazioni, che dovrà essere approvata dai rispettivi Consigli Comunali.


Manuela Villacroce, presidente dell’Asm ha spiegato i dettagli del servizio:«su mandato del Comune dell’Aquila svolgeremo il servizio per conto di San Demetrio e di Sant’Eusanio – ha affermato in conferenza stampa – raccoglieremo i rifiuti solidi urbani dei due paesi e li porteremo nella discarica convenzionata, cioè quella di Poggio Picenze».
La vocazione dell’Asm, ha aggiunto la presidente Villacroce, è più ampia, in futuro infatti si prevedono accordi con altri Comuni del circondario aquilano.
Bisogna infatti salvaguardare i posti di lavoro in eccedenza all’interno dell’azienda.
«Il Comune dell’Aquila è intenzionato ad espandere il rapporto con i Comuni vicini – ha detto la presidente – secondo lo slogan “L’Aquila città territorio” ripetuto più volte dal sindaco Cialente anche in campagna elettorale, il capoluogo come capofila di una serie di servizi che gravano sempre più sui piccoli comuni, ma che l’Amministrazione aquilana può mettere a disposizione».
Il comune di San Demetrio, per il servizio fornito dall’Asm, pagherà 50 mila euro l’anno, e questo consentirà di ottenere notevoli risparmi per le casse comunali.
«I vantaggi sono notevoli – ha dichiarato il sindaco di San Demetrio, Silvano Cappelli – soprattutto in vista dell’Ato unico, quindi i Comuni hanno l’obbligo di rivedere tutto il ciclo dei rifiuti. Affidando il servizio Rsu all’Asm , contiamo di investire maggiormente sulla raccolta differenziata, instaurando un processo virtuoso con la riduzione dei costi diretti nel giro di un anno e mezzo».
Il Comune di San Demetrio installerà una piattaforma di tipo B, una stazione ecologica nella quale saranno stoccati carta, plastica, ferro, legno e vetro, per la quale ha ricevuto un finanziamento dalla Regione Abruzzo e dalla Provincia dell’Aquila.
La somma stanziata dalla Regione, 50 mila euro circa, è da dividere con i Comuni di Sant’Eusanio e Villa Sant’Angelo e servirà per gestire la raccolta differenziata, mentre la Provincia ha messo a disposizione 150 mila euro per la realizzazione della piattaforma ecologica. Ma per completare il ciclo dei rifiuti, soprattutto in vista dell’istituzione di un unico ambito territoriale aquilano come previsto dal nuovo piano regionale, il territorio aquilano deve dotarsi di una piattaforma di tipo A, cioè di una stazione ecologica dove saranno lavorati i rifiuti precedentemente separati, e che una volta trattati saranno conferiti in discarica.
«Abbiamo ottenuto un finanziamento – ha affermato la presidente dell’Asm – per realizzare la piattaforma, stiamo procedendo con tutte le pratiche necessarie per individuare un sito, i tempi non saranno lunghi, e recupereremo lo scarto sulla raccolta differenziata».
Nessuna ipotesi, invece, sul luogo dove realizzare la nuova discarica (entro il 2009 non sarà più possibile conferire i rifiuti prodotti dal Comune dell’Aquila nella discarica di Cerratina a Lanciano). Sarà la Regione ad individuare il sito, si è detto in conferenza stampa, e deciderà entro il mese di giugno.

Mara Iovannone 09/02/2008 9.48
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

Notizie in rete Empty
MessaggioTitolo: Impianti fotovoltaici a Capitignano, Navelli, S.Demetrio e..   Notizie in rete EmptyDom Mar 30, 2008 8:49 pm

Presso la sala conferenze della Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila sono stati presentati alla stampa di presentazione i progetti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica alternativa che saranno realizzati nei Comuni di Capitignano, Navelli, San Demetrio ne' Vestini e Santo Stefano di Sessanio, tutti in provincia dell'Aquila.
Hanno partecipato: i sindaci Paolo Federico (Navelli), Silvano Cappelli (San Demetrio), Maurizio Pelosi (Capitignano) ed Elisabetta Leone (Santo Stefano); il direttore generale della Carispaq, Rinaldo Tordera, e Diego Gasbarri, consigliere del Comune di Navelli.

In linea con la realtà nazionale, ancora una volta sono i “piccoli Comuni” a seguire la strada moderna e lungimirante delle energie rinnovabili, dimostrando una grande sensibilità sia etica che ambientale.
Capitignano, Navelli, San Demetrio ne' Vestini e Santo Stefano di Sessanio scelgono di essere dei “Comuni rinnovabili” attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica pulita.
Hanno partecipato al bando regionale che fa riferimento alla L.R. n° 95 del 18/05/2000 “Nuove norme per lo sviluppo delle zone montane”.

I Comuni, tutti facenti parte delle Comunità Montane della Regione Abruzzo sono suddivisi in due progetti:
1.Navelli (Comune capofila facente parte della Comunità Montana Campo Imperatore – Piana di Navelli) e Capitignano (Comune associato facente parte della Comunità Montana Amiternina);
2. San Demetrio ne’ Vestini (Comune capofila facente parte della Comunità Montana Sirentina) e Santo Stefano di Sessanio (Comune associato facente parte della Comunità Montana Campo Imperatore – Piana di Navelli).

In base ai progetti presentati saranno realizzati quattro impianti fotovoltaici, uno per ogni Comune coinvolto, di circa 20 KW l’uno, da installare su edifici pubblici. La scelta progettuale dell’impianto fotovoltaico è stata motivata da tre fattori fondamentali:
- la disponibilità della superficie per la posa del campo fotovoltaico;
- la necessità di usufruire di energia rinnovabile;
- la possibilità di integrazione architettonica sugli edifici scelti per l’installazione degli impianti fotovoltaici;
- la possibilità di avvalersi dei benefici scaturiti dal decreto sul Conto Energia (Ministero dello Sviluppo Economico –D.M. del 19/02/2007), che prevede l’erogazione di una specifica tariffa incentivante, di durata ventennale, tale da garantire una equa remunerazione dei costi e di esercizio.
L’energia prodotta sarà messa in rete aderendo al regime di scambio sul posto così come regolamentato dalla deliberazione dell’Autorità per l’Energia e il Gas (AEEG) n°28/06.
L’input che ha mosso la realizzazione dei progetti è la particolare attenzione alle problematiche ambientali di queste realtà sociali che, seppur piccole, dimostrano un grande senso di responsabilità e ritengono opportuno ed efficace sensibilizzare le nuove generazioni all’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili.
Infatti, i progetti, in aggiunta alla realizzazione dei quattro impianti fotovoltaici, prevedono una campagna di sensibilizzazione per il cittadino in modo da rendere più chiari gli strumenti per la riduzione degli sprechi energetici e per l’utilizzo delle fonti rinnovabili nelle abitazioni di residenza.
Fondamentali da questo punto di vista, saranno l’informazione presso le scuole e la realizzazione di una mostra che sarà presentata a L’Aquila e che percorrerà le 3 valli interessate dai progetti (la Piana di Navelli, la Valle Subequana e l’Alto Aterno).

Nell’ambito delle attività di promozione, i Comuni potranno contare sul prezioso sostegno della Carispaq (Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila) che garantirà il suo contributo per la realizzazione del materiale informativo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Contenuto sponsorizzato





Notizie in rete Empty
MessaggioTitolo: Re: Notizie in rete   Notizie in rete Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Notizie in rete
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Notizie dal cosmo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum di S.Demetrio :: Il paese :: Cosa succede nel paese-
Vai verso: