Forum di S.Demetrio
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ritroviamoci ....
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccediLa terra dei fuochi

 

 Chi sono io?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

Chi sono io? Empty
MessaggioTitolo: Chi sono io?   Chi sono io? EmptyMar Dic 04, 2007 8:11 pm

Chi sono io?

Volevo riallacciarmi all'argomento precedente e precisamente su quanto ha detto Ale: "Chi siamo noi?"

Domanda delle domande! Dal fondo dei tempi, essa viene trasmessa, intatta, di generazione in generazione. Questa lancinante domanda, in se stessa, è una confessione: l'uomo vive, pensa, cerca, muore. In realtà non conosce né la propria origine, né il proprio destino, né la sua ragion d'essere.
Al di là delle sue innegabili prodezze tecnologiche, l'uomo trasmette così la sua incertezza, la sua angoscia e la sua disperazione: di fronte a questa domanda importante, la sola cosa che sappia è "che non sa".
Che cosa sono? Un semplice agglomerato di miliardi di particelle inanimate, che si sono così bene raggruppate per caso a dispetto delle leggi fondamentali della termodinamica e facendo esplodere i calcoli delle probabilità?
Un lontano discendente di un protozoo, un pronipote della scimmia? Oppure una creatura di Dio, concepita in una strana e meravigliosa maniera, che fa parte di un piano preciso, e che ha davanti a sé una scelta di importanza capitale che può sfociare in una relazione col suo Creatore, nella scoperta della gioia, della pace e della felicità?
Attraverso i secoli, gli scienziati hanno sempre tentato razionalmente di circoscrivere l'essere straordinario che è l'uomo. Ma bisogna riconoscere che le loro risposte sono state irrisorie. :?

Dio parla ai cuori di tutti noi, ma noi molto spesso non siamo capaci di sentire la sua voce poichè siamo immersi nei rumori e nelle distrazioni continue, esterne e soprattutto interne.

La nostra attenzione è costantemente presa dai problemi del sopravvivere, una volta è la salute, un’altra le condizioni economiche, un’altra ancora i disaccordi familiari e così via, per cui il nostro cuore resta sordo alla voce di DIO. :?

Gesù, durante i suoi anni di vita in mezzo a noi, si isolava spesso, nel totale silenzio e nella totale solitudine, per ascoltare e parlare col Padre.

Perchè non facciamo anche noi allo stesso modo?

[/b]


_________________
Michael

Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo. ( Seneca )
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

Chi sono io? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi sono io?   Chi sono io? EmptyMar Dic 04, 2007 8:11 pm

caro michael quindi ancora non ci sono risposte a quella domanda!!!! stiamo parlando allora di qualcosa che è irrisolvibile!!!ovvero il quesito chi è Dio..... và tutto sentito con la fede, perchè sono sempre più convinto che se si cerca di arrivare a una soluzione con la ragione non si và da nessuna parte perchè è qualcosa che non si può concepire....magari si arriva a pensare che non c'è niente....


_________________
L'essenziale è invisibile agli occhi.....

Ale
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

Chi sono io? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi sono io?   Chi sono io? EmptyMar Dic 04, 2007 8:11 pm

"La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano si innalza verso la contemplazione della verità. E' Dio ad aver posto nel cuore dell'uomo il desiderio di conoscere Lui perché, conoscendolo e amandolo, possa giungere anche alla piena verità su se stesso".

Papa Giovanni Paolo II - 14 settembre 1998

Ciao!


_________________
Michael

Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo. ( Seneca )
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

Chi sono io? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi sono io?   Chi sono io? EmptyMar Dic 04, 2007 8:12 pm

"Ciò che è razionale è Reale, ciò che è Reale è razionale"
"ciò che è razionale è reale" tutto ciò che si manifesta del mondo risponde a una legge razionale, l'Assoluto si manifesta razionalmente in tutti gli aspetti della realtà, inconsapevolmente nella natura, più consapevolmente negli uomini.
"ciò che è reale e razionale" per cui si afferma che ogni cosa non ha un senso arbitrario, ma risponde necessariamente alla struttura profondamente logica del mondo.
Very Happy
questo per dire che tutto ha una sua logica perchè mosso dalla RAGIONE

Ellen Kessler
_________________
"l'errore nasce sempre dalla tendenza dell'uomo a dedurre la causa delle conseguenze"
A.Schoupenhauer
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

Chi sono io? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi sono io?   Chi sono io? EmptyMar Dic 04, 2007 8:12 pm

Un giorno a casa c’era un gruppo di bambini e mi divertivo con loro. Nascondevo senza che essi vedevano, una piccola chiave nella mano. Poi chiedevo tenendo il pugno chiuso: “Che cosa c’è nella mia mano?”. Certo, nessuno rispondeva. :?
Allora ho detto: “Nella mia mano vi è una chiave”. Poi ho posto nuovamente la domanda ma un po’ diversamente: “Chi sa dire che cosa c’è nella mia mano?”. Solo alcuni risposero, più o meno esitanti: “C’è una chiave”. Allora ho aperto la mano e tutti i bimbi hanno visto la chiave.
Quelli che avevano avuto fiducia in me sapevano che vi era una chiave prima di vederla, gli altri continuavano ad interrogarsi fino al momento in cui l’hanno vista.
E’ la stessa cosa per la fede in Dio.
La fede è legata alla fiducia in Dio. Nessuno crede a qualcuno che non pare degno di fede.
Non credere a Dio è lasciare supporre che ciò che Egli dice non sia vero, cioè che può mentire.
Per credere bisogna che leggiamo ciò che Lui ci ha scritto: la Bibbia, dove possiamo vedere che Dio ci parla anche per mezzo del suo Figlio, Gesù.

“Gesù disse a Tommaso: Perché m’hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non han veduto, e hanno creduto”
Giov. 20:29


_________________
Michael

Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo. ( Seneca )
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

Chi sono io? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi sono io?   Chi sono io? EmptyMar Dic 04, 2007 8:12 pm

Leggendo il forum mi è e' nata un'osservazione...
Riallaciandomi al discorso sui politici in effetti il mondo spirituale è più reale di questo terreno...ha più senso!!!
Comincio a capire cosa vuoi dire michael..grazie


_________________
isa
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

Chi sono io? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi sono io?   Chi sono io? EmptyMar Dic 04, 2007 8:13 pm

Ciao isa, benvenuta in questo forum! Very Happy

Mentre leggevo le tue parole mi è rivenuta in mente una frase detta da Gandhi, non ricordandola tutta l'ho ricercata e dice:

L'uomo che prega sarà in pace con se stesso e con il mondo intero, l'uomo che si occupa degli affari del mondo senza un cuore disposto alla preghiera sarà miserabile e renderà miserabile anche il mondo.

Mahatma Gandhi

A presto.


_________________
Michael

Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo. ( Seneca )
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

Chi sono io? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi sono io?   Chi sono io? EmptyMar Dic 04, 2007 8:13 pm

Riallacciandomi su quanto ha detto isa nell'argomento precedente (politici) e cioè che "brancoliamo nel buio" volevo aggiungere:
Viviamo Oggi come se fosse un giorno unico.
Fra il rimpianto collegato a ieri e la speranza posta su domani, c’è questo giorno il cui immenso valore è di essere il giorno in cui possiamo agire, essere, pensare, dare…

Lo scopo della vita non è installarci in essa.
Tuttavia siamo sempre soggetti a confondere benessere e felicità, che sono in fondo, le cose che vorremmo, cioè: del denaro, abbastanza; niente malattie né incidenti; dei figli che ci facciano onore, della considerazione da parte dei colleghi e vicini…e che la morte ci dimentichi il più a lungo possibile: ecco il nostro augurio.
Tutto questo però ci fa perdere di vista che il mondo è tutt’altro…è un campo di battaglia in cui si affrontano il Bene e il Male, e che la vita è un combattimento che mette in contrapposizione la Luce con le Tenebre. In questa battaglia, per quanto sia difficile, non brancoliamo nel buio, ma cerchiamo di combattere a fianco della Luce. Smile
Dobbiamo renderci conto comunque che una vita tutto benessere è una vita al di fuori della vita reale. :?

Chi crede appartiene al cielo; là c’è la sua casa, e la terra è il luogo di lavoro. Ciascuna delle sue giornate in questo mondo dovrebbe poter essere vissuta come fosse unica, sì, come se noi arrivassimo dal cielo al mattino e vi ritornassimo alla sera per rendere conto al nostro Signore del servizio della giornata.

Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di sé stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno" (Matteo 6:25-34). Questo ha detto Gesù a tutti noi.

Ciao.


_________________
Michael

Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo. ( Seneca )
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

Chi sono io? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi sono io?   Chi sono io? EmptyMar Dic 04, 2007 8:13 pm

Una parola sola michael.......GRAZIE!!!!!!!!
Ne avevo proprio bisogno oggi.........
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

Chi sono io? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi sono io?   Chi sono io? EmptyMar Dic 04, 2007 8:14 pm

Ben detto michael, sempre GRANDE!!!!
Ogni vota che legge quele che scrive me sente in pace che lu munne....

Chi sono io?
Filo detto sganka Cool


_________________
filosganka

Come disse Ulisse a Polifemo: "Anche l'occhio vuole la sua parte!"
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

Chi sono io? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi sono io?   Chi sono io? EmptyMar Dic 04, 2007 8:14 pm

Ciao filo!
...ancora ne resce a appurà chi sì! :?

Comunque 'n fa niente...la cosa più importante che me sta simpatiche!
Chisà perchè ma me pare che te chenusce da sempre!

Booo! :?


_________________
Michael

Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo. ( Seneca )
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

Chi sono io? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi sono io?   Chi sono io? EmptyMar Dic 04, 2007 8:14 pm

Un giorno portarono a Gesù una donna sorpresa in adulterio. Dio aveva dato una legge al suo popolo Israele e questa legge condannava formalmente una simile donna. Non era possibile che Gesù parlasse in altro modo. Che cosa avrebbe dunque detto?
Immaginiamo la scena: il Figliuolo di Dio è in mezzo a queste persone, tutte disobbedienti alla legge su un punto o su un altro. Quello che vogliono è mettere Gesù in contraddizione con gli ordinamenti divini.
Una parola del Signore basta per regolare la difficoltà: “Chi di voi è senza peccato, scagli il primo la pietra contro di lei”.
Allora, come un potente proiettore, il fascio della luce divina tocca le coscienze. Come resistere a Colui che legge nei cuori come un libro aperto? In un istante, la situazione viene rovesciata: gli accusatori diventano gli accusati; escono chinando il capo.
Sarebbe finalmente giunto il momento per quei capi di rientrare in se stessi, riconoscendo nel contempo la loro ipocrisia e la divinità di colui che è davanti a loro?
Ahimè! Piuttosto che permettere alla luce di penetrare nella loro notte interiore, preferiscono continuare a vivere nell’oscurità, perché “le loro opere erano malvagie”. Essi rimangono dunque dei ciechi, perduti, guide di ciechi.

Gesù disse: Io sono la luce del mondo. (Giov. 9:5)


_________________
Michael

Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo. ( Seneca )
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

Chi sono io? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi sono io?   Chi sono io? EmptyMar Dic 04, 2007 8:15 pm

La figura di Cristo si riflette in ogni circostanza, in un discorso, negli occhi dei sofferenti e in generale nella vita quotidiana.
Anche quando facciamo delle azioni che sembrano banali non ci rendiamo conto che spostiamo un granello di sabbia nell'universo.
L'importanza della vita si rivela proprio in queste cose, le certezze spesso sono ingannevoli di conseguenza i dubbi risaltano delle qualità nascoste.
Ogni essere umano è una semplice virgola che inserita a dovere in un discorso riesce a far si che abbia un senso logico, messe a caso quello che leggiamo non avrebbe alcun significato.

Filo un amico della porta accanto anche per me...
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Contenuto sponsorizzato





Chi sono io? Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi sono io?   Chi sono io? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Chi sono io?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Video del giorno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum di S.Demetrio :: Religione :: Fede e preghiera-
Vai verso: