Forum di S.Demetrio
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ritroviamoci ....
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccediLa terra dei fuochi

 

 xchè il matrimonio!?!?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

xchè il matrimonio!?!? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: xchè il matrimonio!?!?   xchè il matrimonio!?!? - Pagina 2 EmptyMer Dic 05, 2007 9:49 am

Ciao Ale!
volevo dire alcune cose su quanto dici: "dobbiamo cambiare le cose".

Io penso che l'uomo non riuscirà mai a cambiare le cose...haimè!
Ce lo dimostra anche la storia!

Einstein scriveva. “il solo vero problema di tutti i tempi si trova nel cuore e nei pensieri degli uomini. Non si tratta di un problema fisico, ma di un problema morale. E’ più facile modificare la composizione del plutonio piuttosto che lo spirito malvagio di un individuo. Non è la potenza dell’esplosione di una bomba atomica che ci spaventa, ma la potenza della malvagità del cuore umano, la sua forza d’esplosione per il male”.
Questo grande uomo di scienza era così d’accordo con il profeta Geremia: "Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa” (Geremia 17:9)
Isaia conferma lui pure la diagnosi pessimistica di Einstein: “Tutto il capo è malato, tutto il cuore è languente. Dalla pianta del piede fino alla testa non c’è nulla di sano in esso” (Isaia 1:5-6)
Il capo è la sede dei pensieri e della volontà, il cuore deve essere inteso come l’amore per Dio e per il prossimo, il piede è il cammino, vale a dire il comportamento umano.

Ma l’uomo è imperfetto o colpevole?
L’uomo vorrebbe persuadersi che le sue colpe morali non sono altro che le mancanze di un essere imperfetto e che quindi Dio può passarci sopra, che darà ancora delle possibilità a questa creatura che, alla fine, la civiltà riuscirà a migliorare… :?
Purtroppo questi sono ragionamenti del cuore umano che è ingannevole ed orgoglioso, anche e soprattutto quando pretende di essere modesto.
Io penso che l’uomo non è un essere imperfetto…è un essere decaduto.
Dobbiamo uscire dai nostri limiti e trovare un accesso che ci porti a Dio, il primo grande passo, e il cammino di ogni giorno, è la preghiera.

Gesù disse: “Io sono la Via, la Verità e la Vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me” Giov. 14:6


_________________
Michael

Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo. ( Seneca )
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

xchè il matrimonio!?!? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: xchè il matrimonio!?!?   xchè il matrimonio!?!? - Pagina 2 EmptyMer Dic 05, 2007 9:49 am

ciao isa....non la penso così.....almeno non riesco a paragonare Dio ad un padre di famiglia.....non credo che un buon padre di famiglia con un amore immenso, come quello che dovrebbe avere dio, possa permettere che i suoi figli si uccidano tra di loro e possano comportarsi come si comporta ogni uomo nei confronti dell'altro.
caro michael sei una persona eccezionale, capace di esprimersi in una maniera stupenda.....ti posso chiedere una cosa? cosa intendi per essere decaduto? non riesco a pensare come te, credo di più che magari l'uomo è un essere imperfetto, ma decaduto mi rimane difficile da comprendere.....cmq grazie per le tue lezioni teologiche.....


_________________
L'essenziale è invisibile agli occhi.....

Ale
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

xchè il matrimonio!?!? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: xchè il matrimonio!?!?   xchè il matrimonio!?!? - Pagina 2 EmptyMer Dic 05, 2007 9:49 am

inoltre nella fine del tuo messaggio parli di limiti......io credo che l'uomo è un essere estremamente limitato, come mentalità e quindi come tutto...... in fondo non siamo altro che materia, atomi che hanno trovato affinità e che hanno portato alla formazione di un essere semplice....destinasto a consumarsi.....poi quello che abbiamo dentro rapportandosi alla scienza non si può essere sicuri che esista.....e sicuramente non si può capire con "il cervello"......ma solo con il cuore.....e con il cuore non si vanno ad aprire i cassetti della logica, della memoria e del ragionamento, bensi si aprono altri cassetti.....quelli dei sentimenti, dell'istinto.........


_________________
L'essenziale è invisibile agli occhi.....

Ale
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

xchè il matrimonio!?!? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: xchè il matrimonio!?!?   xchè il matrimonio!?!? - Pagina 2 EmptyMer Dic 05, 2007 9:50 am

mbè...non sono intervenuta mai nei vostri discorsi sulla religione ma sono rimasta sempre estremamente colpita; non so neanche cosa mi abbia spinto oggi a farlo ma non so, così...mi andava...
Non so chi è che scrive...non conosco quasi nessuno ma penso che questo Dio di cui voi parlate vi abbia davvero dato il dono enorme: la FEDE.
Non è facile oggi stare dietro alla dottrina cristiana, alla Chiesa, alla religione..e pure sembra che per voi sia una cosa naturalissima...
Michael, tu parli di Dio come se per te fosse per te pane quotidiano.
Anche se mi reputo una persona "credente" e in parte anche praticante non riesco a "fidarmi" completamente...spesso accadono delle cose che mi lasciano esterrefatta e la solita domanda "ma dio dov'era?" non me la toglie nessuno...invece sembra che per "voi" tutto sia giusto così...tutto è così perchè è così che deve essere...
Questa non è una critica alla vostra vita al vostro modo di vivere ASSOLUTAMENTE volevo solo congratularmi (se si dice così) con voi...e dire che un po vi invidio...forse per voi la sofferenza trova un perchè che io non trovo!!!
"la gloria di colui che tutto move
per l'universo penetra e risplende
in una parte più e meno altrove"

Ellen Kessler
_________________
"l'errore nasce sempre dalla tendenza dell'uomo a dedurre la causa delle conseguenze"
A.Schoupenhauer
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

xchè il matrimonio!?!? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: xchè il matrimonio!?!?   xchè il matrimonio!?!? - Pagina 2 EmptyMer Dic 05, 2007 9:50 am

Ale, grazie a te per le tue considerazioni nei miei confronti.
Solo una cosa...non sono capace di "dare lezioni teologiche"...purtroppo per me non ne sono capace!
Ellen... hai detto bene...la fede è un grande dono ed è l'unico collante tra noi e il mondo spirituale. Razz

Il nostro tempo ha conosciuto uno sviluppo delle scienze e delle tecniche assolutamente favoloso. E’ tuttavia un profondo malessere si evidenzia sempre più. Il mondo appare più vulnerabile che mai.
Le grandi imprese compiute grazie alle moderne tecniche costituiscono infatti una minaccia permanente e una causa di degrado irrimediabile dell’ambiente: il boomerang del progresso ritorna contro chi l’ha lanciato.
Ci si vanta di poter pianificare la produzione, ma si è incapaci di organizzare il vettovagliamento mondiale in derrate di prima necessità. Mentre i paesi ricchi sono costretti a limitare la loro produzione, i paesi poveri si indebitano e vedono i loro bisogni alimentari tragicamente insoddisfatti.
Si può continuare all’infinito..

Avevo fatto l’esempio della ragnatela, infatti così sono le strutture create dall’uomo, come una ragnatela, composizione ingegnosa, ma che il minimo temporale distrugge. L’uomo vi si appoggia e cade. :?
Siamo costretti a constatare che l’uomo non può gestire in proprio la sua vita e ancor meno il pianeta in cui abita.
A volte pensiamo che Dio esista solo per preservarci dalle catastrofi o dalle tragedie, per venire in nostro aiuto con tutta l’attrezzatura d’emergenza del cielo.

L’uomo, da sempre ha accordato la fiducia su stesso, invocando il dio Denaro e servendolo con fedeltà…servire, questa è la parola giusta perché diventiamo schiavi del Denaro.
A volte l’uomo considera se stesso il proprio dio, diventando schiavo di se stesso. Pensiamoci bene a tutte le sofferenze che l’uomo genera…non sono sempre per causa e a causa del denaro, oppure del suo potere?
Ecco perché l’uomo è decaduto…perché si è allontanato da Dio cadendo nella peggiore delle schiavitù, quando si è voluto liberare del suo Creatore, pensando così di acquistare la propria libertà d’azione per realizzare i suoi disegni egoisti con lo sfruttamento delle proprie risorse.
L’uomo ha ingannato se stesso creando una nozione di libertà al di fuori della sua relazione con Dio, rendendosi schiavo senza rendersene conto.
La cosa più sorprendente è che ognuno di noi non ne è consapevole. Proviamo a chiedere a noi stessi oppure ad una persona qualsiasi che è uno schiavo…minimo ci prende per pazzo. Come può darsi che uno mi dia del pazzo…!
La Bibbia, rivelazione di Dio all’uomo, da sempre c’insegna che Dio s’è occupato del nostro stato di schiavitù spirituale. Ce ne rivela la causa e, per fortuna … anche il rimedio!

Dio non vuole che accordiamo fiducia ai falsi dei per poi aspettarci da Lui che ci protegga dalle conseguenze.
Esiste una via verso la liberazione interiore, ma è di difficile scelta, a causa del nostro orgoglio, perché essa implica innanzi tutto la constatazione del fallimento dell’uomo ed in seguito l’accettazione del fatto che abbiamo bisogno di un “qualcosa” di spirituale al di fuori di noi stessi.

Ellen...anche io... a volte non riesco ad accettare la sofferenza...non riesco però ad incolpare Dio.
Siamo in questo mondo come in una grande scuola, ognuno ha il suo banco, ci sono momenti divertenti, momenti in cui apprendiamo tante cose...ma anche momenti di sconforto, le lezioni sono pesanti, i compiti in classe sono continui, non riusciamo ad accettare come vanno le cose. Alla fine degli anni scolastici (i nostri anni) ognuno dovrà incamminarsi e pertanto raccogliere i frutti dei propri "studi". L'unico Maestro di questa scuola è Gesù, ascoltiamolo oggi. Smile

Io penso, e lo dico come se tutti voi che leggete siete i miei fratelli, che l’uomo ha bisogno di un intervento e di una rivelazione spirituale che lasci cadere i veli davanti agli occhi sulla Verità, sul senso della sua vita.
Egli offre soccorso e speranza a quelli che hanno imparato a dipendere da lui in ogni tempo.

Chiunque si innalza sarà abbassato, e chi si abbassa sarà innalzato (Luca 14:11)

Mi sono dilungato troppo...spero di non avervi annoiato!


_________________
Michael

Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo. ( Seneca )
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

xchè il matrimonio!?!? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: xchè il matrimonio!?!?   xchè il matrimonio!?!? - Pagina 2 EmptyMer Dic 05, 2007 9:50 am

assolutamente non mi hai annoiato!!! bel discorso michael....
anche se credi di non essere capace di poter dare lezioni sai esprimeti in una maniera eccezionale e riesci a farmi pensare..
che l'uomo è schiavo del denaro e dei beni terreni è evidente e forse oramai non c'è rimedio a questo..... siamo schiavi è vero......schiavi di noi stessi....


_________________
L'essenziale è invisibile agli occhi.....
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Contenuto sponsorizzato





xchè il matrimonio!?!? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: xchè il matrimonio!?!?   xchè il matrimonio!?!? - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
xchè il matrimonio!?!?
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Video

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum di S.Demetrio :: Religione :: Fede e preghiera-
Vai verso: