Forum di S.Demetrio
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ritroviamoci ....
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccediLa terra dei fuochi

 

 La verità ci renderà liberi

Andare in basso 
+5
ste
Michael
Filosganka
Baffardello
Hank
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Hank
Moderatore
Moderatore
Hank


Numero di messaggi : 25
Età : 51
Data d'iscrizione : 27.11.07

La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Esatto!!!   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 EmptyGio Dic 13, 2007 7:28 pm

E bene o male è la risposta che mi sento ripetere più spesso... "ma se non ci credi che ti cambia? non era mica necessario!"
E io rispondo sempre la stessa cosa, con un parallelo che rende bene l'idea, visto che conosco solo gente di sinistra...
"Ma se tu fossi nato durante il ventennio, e i tuoi genitori avessero deciso per te di iscriverti appena nato al partito fascista, perchè così si usava, TU, arrivato all'età della ragione e avendone la possibilità, avresti chiesto di cancellarti per farti togliere la tessera?"
In genere la risposta è una bocca storta. bcc ma non trovo ancora qualcuno che mi dice "hai ragione".
Com'è sto fatto? angl
Torna in alto Andare in basso
Michael
Moderatore
Moderatore
Michael


Numero di messaggi : 80
Localizzazione : S.Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: x Hank   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 EmptyGio Dic 13, 2007 8:03 pm

Ciao Hank! Wink
Citazione :
Ero curioso di chiedere a Michael come fa ad usare frasi della bibbia e poi identificarsi con una frase di Seneca che cozza palesemente in più parti con la filosofia cristiana.

Conosco pochissimo (o quasi nulla) di Seneca, ho colto di questa frase un altro significato...probabilmente Seneca ha fatto questa affermazione per ribadire di vivere la propria vita fino in fondo...io invece ho percepito (a mio modo) il lato più "cristiano", riferendomi al fatto che ognuno di noi se fosse consapevole di vivere l'ultimo giorno sicuramente non lo trascorrerebbe pensando di fare il male agli altri, perché non ne trarrebbe nessun vantaggio.
La stessa frase è stata attribuita a molti santi...e se non sbaglio anche a Jim Morrison.

Citazione :
E poi vorrei consigliare un libro... "inchiesta su Gesù" di Corrado Augias (se non l'ha già fatto)

Il libro l'ho letto, appena è uscito...ma! Ti dirò...è basato su analisi filologiche che vedono Gesù come un personaggio critico, con una personalità complessa; scritto da un giornalista e da uno storico. Tutto questo mi fa pensare alla alla casta religiosa dei Farisei che avevano sempre da obiettare su Gesù...erano invece persone che venivano sconfessate dal suo modo di vivere. Queste persone non colsero l'occasione offerta dalla sfida di Gesù per dare un nuovo orientamento e direzione alla loro vita, ma la interpretarono come un pericolo ed una minaccia per la loro posizione.
Abbiamo già considerato che Gesù non equivale ad una religione...Gesù è Dio...desidera che tu voglia conoscerlo personalmente...è venuto a proporre l'amore di Dio che apre le braccia a tutti..se guardiamo dentro di noi possiamo notare che è proprio questo che ci manca.

Non conosco "bene" la Bibbia...conosco molte cose, ma non tutte. Leggere la Bibbia è il solo modo per guarire dalla miopia spirituale...essa dirige i nostri sguardi su noi stessi, e impedisce di vedere il Signore dietro gli avvenimenti della vita.
Torna in alto Andare in basso
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La verità ci renderà liberi   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 EmptyVen Dic 14, 2007 10:58 am

Mbe'...io la vedo in questo modo, senz'altro hai ragione, il battesimo dovrebbe essere fatto quando si è adulti e consapevoli di quello che si stà facendo, proprio per questo secondo me ha poco valore, e serve più a dare rilievo all'importanza della chiesa cattolica che benefici all'uomo, è come un atto di appropriazione indebita...
Come non ti capiscono le persone di sinistra!!!! Loro, si racconta che i bambino li mangiavano..... scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Marzia

Marzia


Numero di messaggi : 35
Età : 48
Localizzazione : Costa costa
Data d'iscrizione : 26.11.07

La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La verità ci renderà liberi   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 EmptyVen Dic 14, 2007 11:52 am

Di solito ogni cosa che ci affascina la paragoniamo alla luna, molte volte musa ispiratrice dei poeti, pittori,attori, cantanti.....di amori...
Sento dentro me delle vibrazioni particolari ed estremamante negative...non fidatevi di nessuno, questo non è un gioco...
Chiunque è come la luna: ha una parte che non viene mai mostrata. M. TWAIN
Torna in alto Andare in basso
Filosganka
Moderatore
Moderatore
Filosganka


Numero di messaggi : 150
Età : 59
Localizzazione : S.Demetrio
Data d'iscrizione : 26.11.07

La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La verità ci renderà liberi   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 EmptyVen Dic 14, 2007 2:12 pm

Esse...ha create lu paneche Evil or Very Mad cu ce pò succede, più della morte ne nge stà nient'atre... Shocked
Torna in alto Andare in basso
Diana

Diana


Numero di messaggi : 1
Età : 42
Localizzazione : R.DI M.
Data d'iscrizione : 26.11.07

La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Spesso il caso...   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 EmptyVen Dic 14, 2007 3:13 pm

Guardate il caso cosa è riuscito a fare...
La verità ci renderà liberi - Pagina 2 A111 La verità ci renderà liberi - Pagina 2 B210 La verità ci renderà liberi - Pagina 2 C310 La verità ci renderà liberi - Pagina 2 D410 La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Hj10
Torna in alto Andare in basso
Michael
Moderatore
Moderatore
Michael


Numero di messaggi : 80
Localizzazione : S.Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La verità ci renderà liberi   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 EmptyVen Dic 14, 2007 8:33 pm

Bellissime immagini, Diana... Wink
Chi le ha create? Chi ha regolato il loro ordine secondo leggi precise? Chi sostiene questi fenomeni nel loro corso immutabile?
Dappertutto notiamo le impronte di una potenza superiore che ha formato tutto quello che ci circonda con un preciso scopo!
E' il caso? Una causa cieca potrebbe produrre solo disordine.
Torna in alto Andare in basso
Hank
Moderatore
Moderatore
Hank


Numero di messaggi : 25
Età : 51
Data d'iscrizione : 27.11.07

La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La verità ci renderà liberi   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 EmptyLun Dic 17, 2007 6:27 pm

Dopo aver visto queste immagini di Diana.... non posso che darvi ragione.... è giusto, non può essere tutto casuale, ci dev'essere qualcuno o qualcosa dietro... grazie!!! adesso credo in Photoshop e nel grafico che lo ha usato.... Grazie!!!
Torniamo sulla terra adesso e non cambiamo discorso per favore, ogni Topic ha un argomento che va rispettato, bisogna "rispettare il loro ordine secondo leggi precise".
Cmq, questo topic ha ricevuto finora 153 visite, mi sembra niente male, ma i commenti ai filmati mi sembrano ancora scarsini, .... forza.... avanti.... scrivi che cosa ne pensi, mica ti vergogni, tanto non ti conosce nessuno, quì sei Mister X, e non farai la fine di Malcolm X... tranquillo!!!
X rispondere a Michael: ma quindi come funziona? non ho ancora capito, ci dev'essere un testo sacro da seguire? oppure ognuno deve avere una libera interpretazione di quel poco che sa (perchè diciamoci la verità.... la maggior parte dei credenti cristiani non sa neanche in che cosa crede... raccatta quattro ricordi dal catechismo e su quelli fonda la propria fede.... papà tifa per il Milan e io sono milanista, mamma è cattolica e allora lo sono anch'io).
Dicevamo, bisogna credere in un testo oppure no? come funziona? e se si.... qual'è? perchè in quelli che ho letto io ho trovato grandi discordanze e interpretazioni che lasciano il tempo che trovano... così che ci vuole, con l'interpretazione ti posso trasformare il Libro Cuore nella nuova Bibbia.
Ti sarei grato se mi chiarissi questo aspetto, tu che una cultura in merito ce l'hai, perchè quelli che ho sentito fin'ora non ne sanno un granchè.
X rispondere a Marzia: ma le vibrazioni negative le senti provenire dai filmati o da qualche altra parte... ma tu sei cattolica? e i cattolici credono alle vibrazioni?
E poi... queste vibrazioni che senti dentro di te.... ma non è che ti squilla il cellulare.
Per restare in argomento con la tua "frase guida" nel Levitico del vecchio testamento c'è scritto che è vietato mangiare le carni di maiale, ad esempio, oppure di lepre, e tanti altri.... perchè ne mangiate? Gesù la rispettava questa legge, insieme a tante altre... perchè voi no?
Sempre x Marzia: bella foto, ma inquietante... assomiglia un po' troppo a mia sorella.... bah!
Aspetto commenti e.... mi raccomando, siate meno seri been
Torna in alto Andare in basso
Cicalone

Cicalone


Numero di messaggi : 14
Età : 95
Localizzazione : S.Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La verità ci renderà liberi   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 EmptyLun Dic 17, 2007 9:54 pm

Ciao Hanke, ma te che te vuoi sentì dì, che la chiesa cattolica è na forma de potere e nun c'entra niente co la religione?
Si è così, e poi la bibbia è tarmente na cosa soggettiva... è vero puoi trasmormà er libro "cuore" nella nuova bibbia, ma già questo te dovrebbe dà le risposte alle tue domande...
La religione è quella dei nostri padri mentre la fede nu la trovi da nessuna parte, nessuno te ne pò parlà perchè è na cosa interiore, quindi nu poi certo trovà le risposte giuste ne su stò forume ne artrove...
Er filmato ha fatto la scoperta dell'acqua carda, lo sanno pure li sassi come sò montati li fatti...dar punto de vista mio è da nu prende in considerazione...anche perchè se continuo de sto passo li protagonisti sò prima li potenti e poi li registi e noi remanemo sempre a ciucciarce er dito come se stessimo a guardà na partita a tennise, oggi più che mai dovemo cercà de ragionà cor cervello nostro, sennò remanemo fregati prima che viene la sera...
Torna in alto Andare in basso
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La verità ci renderà liberi   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 EmptyMar Dic 18, 2007 10:39 am

Credo che Dio sia un concetto personale, una emozione e le emozioni non sono fonte di ragionamento...
Per il resto del documentario non credo che le cose possano cambiare, la storia insegna...credo che questo sia il nocciolo del discorso, Michael ha detto una cosa vera quando ha sottolineato la differenza tra religione e fede.
La religione può essere usata in politica, guarda il simbolo dell'ex democrazia cristiana, la fede no, è personale, la fede ci distingue gli uni dagli altri, se non hai l'emozione giusta devi per forza di cose riempirti di qualcosa, ed è per questo motivo che ritengo che un personaggio come Rockefeller alla fine è stato un poveraccio. Non so se vi è mai capitato di incontrare una persona, che con un semplice sorriso vi ha ammaliato, magari senza proferire una parola vi ha detto delle cose vere con un semplice sguardo....questi esempi per me fanno parte dei miracoli della vita.
Anche la preghiera è soggettiva, per me la preghiera è equilibrio interiore, ma quando si parla di preghiera si pensa subito alle solite poesiole imparate al catechismo, per me non è quella la preghiera, sarebbe troppo facile, la preghiera è tutto quello che ci circonda, è battere un chiodo, accendere un fuoco è anche scrivere su questo forum, personalmente la definisco a volte una semplice difficoltà e a volte un delirio di colori... Shocked credo di aver avuto l'ispirazione per un nuovo testo!!!
Sciao a dopo....
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Michael
Moderatore
Moderatore
Michael


Numero di messaggi : 80
Localizzazione : S.Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: X Hank   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 EmptyMar Dic 18, 2007 5:58 pm

Ciao Hank! Wink
Citazione :
ma quindi come funziona? non ho ancora capito, ci dev'essere un testo sacro da seguire? oppure ognuno deve avere una libera interpretazione di quel poco che sa...con l'interpretazione ti posso trasformare il Libro Cuore nella nuova Bibbia.
Citazione :

La Bibbia. Non so come tu vedi questo libro.
Innanzitutto è il libro più venduto e certamente più letto al mondo…inoltre ha una particolarità è uno dei libri più antichi e allo stesso tempo attuale! Io la vedo come una complessa cartina geografica per non perdersi in questo cammino terreno.
Gesù è il soggetto centrale della Bibbia, Dio è il suo autore. Parla della venuta di un nuovo regno e pone l’uomo davanti a delle scelte.
In esso il Signore si rivela in maniera semplice e personale…. è vero che molti danno interpretazioni diverse su molti argomenti senza usare la chiave teologica giusta…ma i Vangeli, che raccontano di Gesù, sono comprensibili a tutti!

Citazione :
nel Levitico del vecchio testamento c'è scritto che è vietato mangiare le carni di maiale, ad esempio, oppure di lepre, e tanti altri.... perchè ne mangiate? Gesù la rispettava questa legge, insieme a tante altre... perchè voi no?
Citazione :

La legge di Mosè nel Levitico pone delle regole al popolo di Israele che è stato riscattato dalla schiavitù in Egitto…queste regole sono il suggello di un’alleanza tra Dio e il suo popolo.

Gesù getta le basi ad una nuova alleanza il sacrificio di Gesù, compiuto storicamente sulla croce e celebrato ritualmente sugli altari di tutto il mondo è la vera alleanza che unisce a Dio all'umanità peccatrice.

Anche Gesù era accusato dagli stessi Farisei di non rispettare la legge di Mosè. Ma Gesù diceva « Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto per abolire, ma per dare compimento”.

Un esempio eclatante lo troviamo nel racconto della donna adultera, quando i farisei portandogli davanti la donna gli chiesero per metterlo alla prova:
“Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Gesù gli rispose: "Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei ". Tutti si allontanarono e nessuno ebbe il coraggio di lapidarla.

Citazione :
perchè diciamoci la verità.... la maggior parte dei credenti cristiani non sa neanche in che cosa crede... raccatta quattro ricordi dal catechismo e su quelli fonda la propria fede...perchè quelli che ho sentito fin'ora non ne sanno un granchè.
Citazione :

Non sarà certo l’etichetta di “cattolico”che farà avvicinare l’uomo a Dio…semmai è una delle strade. Le strade che portano al Signore sono infinite, ma tutte passano per Gesù Cristo, anche per chi non ha avuto modo di conoscerlo. Il passo più importante è la conversione: prima o poi ognuno di noi per un motivo o un altro è stato (o verrà) posto ad una scelta…Gesù chiama questa conversione “la nuova nascita”.

A proposito racconto una storia tratta dalla Bibbia.
Nicodemo era un capo dei Giudei a Gerusalemme, vale a dire un personaggio importante. Inoltre era dottore della legge, dunque un uomo erudito, un saggio. Desiderava un colloquio con Gesù, ma non voleva incontrarlo in pieno giorno, per timore di essere riconosciuto. Allora andò a trovarlo di notte. Gesù non gli rimproverò la sua incertezza, ma gli annunciò che bisognava nascere di nuovo.
Gesù gli parla di realtà spirituali, ma Nicodemo non comprende. Gesù gli dice che non deve meravigliarsi, perché la presenza di Dio nell’anima è un dono che dobbiamo accettare e per cui dobbiamo essere a lui grati, più che pretendere di comprenderlo.
Questo episodio ci fa comprendere che non bisogna essere dotati e perspicaci per comprendere il messaggio evangelico. Dio non è impressionato dalla grandezza, dall'intelligenza, dalla sapienza umana, ma ha una attenzione particolare per i più piccoli e le persone umili.

" Gesù disse: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. " (Matteo 11, 25)
Torna in alto Andare in basso
Marzia

Marzia


Numero di messaggi : 35
Età : 48
Localizzazione : Costa costa
Data d'iscrizione : 26.11.07

La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La verità ci renderà liberi   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 EmptyMer Dic 19, 2007 11:04 am

Non sono cattolica, ho un vecchio cell. che a stenti squilla e complimenti per tua sorella (la mia sosia... Very Happy )
Grande Hank...mi piaci Wink
Torna in alto Andare in basso
Hank
Moderatore
Moderatore
Hank


Numero di messaggi : 25
Età : 51
Data d'iscrizione : 27.11.07

La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La verità ci renderà liberi   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 EmptyMer Dic 19, 2007 1:25 pm

pig pig pig pig pig
Moooooolto bene!
X Michael: mi piace parlare con persone che sanno le cose, e non parlano per sentito dire... e purtroppo ultimamente va di moda; e ogni volta che sento qualcuno parlare solo perchè deve dire la propria, perchè la società gli impone di averne una, ma non perchè c'è arrivato attraverso un percorso.... mi viene in mente una massima di Anonimo (questo tizio ne ha scritte di cose): "le opinioni sono come il buco del culo...ognuno ha le proprie"... che sarà pure volgare ma rende bene l'idea!!!
Quindi per cui, prometto che mi acculturerò a riguardo, per poter tenere alto il livello della discussione, anzi... adesso che ci penso a capodanno dovrei andare a Gerusalemme, ne approfitterò per farmi una cultura.
X Marzia: se continui a guardarmi con quegli occhi però.... mi farai innamorare prima o poi, e in questo periodo sono pure troppo esposto a questi rischi. I love you
Da domani vado in ferie.... speriamo di trovare il tempo e il modo per poter tornare su questo forum. angl
Torna in alto Andare in basso
Michael
Moderatore
Moderatore
Michael


Numero di messaggi : 80
Localizzazione : S.Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La verità ci renderà liberi   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 EmptyMer Dic 19, 2007 2:29 pm

Ciao Hank! Wink
...ti auguro un buon viaggio!
Un viaggio a Gerusalemme...è stato sempre il mio sogno nel cassetto!
A presto.
Torna in alto Andare in basso
Filosganka
Moderatore
Moderatore
Filosganka


Numero di messaggi : 150
Età : 59
Localizzazione : S.Demetrio
Data d'iscrizione : 26.11.07

La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La verità ci renderà liberi   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 EmptyMer Dic 19, 2007 3:46 pm

Buon viaggio pure da parte me... mdg
Sfughete allu mure dellu piante... bte
Torna in alto Andare in basso
Filosganka
Moderatore
Moderatore
Filosganka


Numero di messaggi : 150
Età : 59
Localizzazione : S.Demetrio
Data d'iscrizione : 26.11.07

La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La verità ci renderà liberi   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 EmptyGio Dic 27, 2007 4:21 pm

Quacchedune sa se è partite???? Arrow
Torna in alto Andare in basso
Cicalone

Cicalone


Numero di messaggi : 14
Età : 95
Localizzazione : S.Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Nun me sembra....   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 EmptyVen Dic 28, 2007 11:17 am

Citazione :
X Michael: mi piace parlare con persone che sanno le cose, e non parlano per sentito dire... e purtroppo ultimamente va di moda; e ogni volta che sento qualcuno parlare solo perchè deve dire la propria, perchè la società gli impone di averne una, ma non perchè c'è arrivato attraverso un percorso.... mi viene in mente una massima di Anonimo (questo tizio ne ha scritte di cose): "le opinioni sono come il buco del culo...ognuno ha le proprie

Te volevo da dì, che sotto stò punto de vista te sbagli, perchè quanno se parla de fede se parla cor core e non perchè uno ha studiato, anzi più ce studi sopra a stà materia e più nun ce capisci un cazzo... Quinni dipende dar core, se c'hai er core de latta poi esse intelligente quanno te pare ma sempre stronzo rimani...per quanno riguarda er fatto delle opinioni, so d'accordo con te, ce sta competizione su tutto e spesso è meglio tenè la bocca chiusa, anche perchè è normale nun esse preparati su tutto, per stò motivo oggi se sentono un sacco de cazzate in giro, proprio perchè nun rurscimo a ascoltà volemo soprattutto parlà...e comunque le opinioni so come le palle no come er buco der culo, lo so che mò diventa un circolo vizioso perchè remane n'opinione però famo riferimento ar plurale non ar singolare... opinioni=tante / buco= uno / palle=tante me sembra che i conti torneno no?
Torna in alto Andare in basso
Michael
Moderatore
Moderatore
Michael


Numero di messaggi : 80
Localizzazione : S.Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: x cicalone   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 EmptyVen Dic 28, 2007 7:41 pm

A Cicalo'...ciao! Wink
Hai perfettamente ragione...la fede non ha bisogno di studi particolari, la fede ci mette in relazione con il Signore solo per il semplice fatto che crediamo.

...è come tendere le braccia ad un bambino e dirgli di saltare dal muro. Il bambino salterà senza indugio, perchè è consapevole che indubbiamente finirà in braccia sicure.

I bambini non hanno problemi ad accettare i misteri di Dio, perché sono disponibili a credere e ad affidarsi come raccomanda proprio Gesù.

"In verità vi dico: se non cambiate e non diventate come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli" (Matteo 18:3)
Torna in alto Andare in basso
Hank
Moderatore
Moderatore
Hank


Numero di messaggi : 25
Età : 51
Data d'iscrizione : 27.11.07

La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: certi si... certi no!   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 EmptyMar Feb 12, 2008 8:18 pm

Michael.... mò però mi devi spiegà una cosa, perchè usi sempre i passaggi del vangelo che fanno bella figura e non quelli che mettono in imbarazzo.
Ad esempio, vorrei sapere dalle donne che cosa ne pensano di un passo del vangelo di Tommaso, nel quale Gesù difende Maria di Magdala da un attacco da parte di Pietro che vorrebbe escluderla:

«Simon Pietro disse loro: "Cacciate via Maria, perché
le femmine non sono degne della vita".
Gesù disse: "Io le insegnerò a diventare maschio, perché anche lei possa divenire
uno spirito vivo simile a voi maschi.
Poiché ogni femmina che si farà maschio entrerà nel regno dei cieli"».
mrm
Aspetto commenti
Torna in alto Andare in basso
Michael
Moderatore
Moderatore
Michael


Numero di messaggi : 80
Localizzazione : S.Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La verità ci renderà liberi   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 EmptyMar Feb 12, 2008 10:15 pm

Veramente il Vangelo di Tommaso non l'ho mai letto. E' considerato tra i Vangeli apocrifi, esclusi dal canone della Bibbia cristiana e non lo considero un testo sacro.
Non chiedermi perché...l'accetto solo per fede!
Ovviamente se prendiamo questo argomento non ne usciamo più...la fede ha molti significati!
Possiamo discutere di tutto e di più...io non potrò mai convincerti e tantomeno potrai farlo tu, se ognuno rimane nelle proprie posizioni...ed è giusto così!
La fede non è frutto di un ragionamento!
Torna in alto Andare in basso
ste
Moderatore
Moderatore
ste


Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 25.11.07

La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La verità ci renderà liberi   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 EmptyMer Feb 13, 2008 9:10 pm

Caro Hank non sapevo che avessi tutto sto marasma interiore, ti fai troppe domande, la tua continua ricerca ti sta trascinando in un vortice senza fine. Il tuo problema è che riduci tutto in materia, la fede non la trovi seguendo questa strada, ovviamente se il tuo fine è quello di trovare la fede. Prova semplicemente ad ascoltare la natura troverai lì tutte le risposte che vuoi, ovviamente devi volerlo davvero.
Buona fortuna cheers
Torna in alto Andare in basso
Baffardello
Admin
Admin
Baffardello


Numero di messaggi : 1079
Età : 60
Localizzazione : San Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Caos agitato   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 EmptyGio Feb 14, 2008 10:52 am

Il clero italiano è molto strano.
Ha fatto un tale casino sulla scena di sesso nel film "Caos calmo" facendo andare al cinema a vederlo almeno il triplo delle persone che, con tutto il rispetto, di andare a vedere un film con Moretti proprio non gli passava nemmeno per l'anticamera del cervello rispetto a quelli che invece ci sarebbero andati ed ora, per non peccare, non ci andranno più.

Credo che scandalizzarsi per una scena di nudo in un film oggi come oggi è veramente assurdo. Se scarrelli con il telecomando i canali oltre il "sette" di ogni tv dopo le undici di sera si possono vedere scene poco spirituali con contenuti molto più pornografici. Senza dimenticare chi ha un abbonamento a Sky, dove senza andare nei canali a pagamento, si possono trovare ad ogni ora del giorno e della notte scene che lasciano ben poco all'immaginazione.

E siccome, spesso e volentieri, questi canali sono sequenzialmente vicini a canali di ispirazione religiosa o moralista pare impossibile che nessun cultore dello spirito vi ci sia mai imbattuto, così per caso, ovvio.

Insomma, scandalizzarsi su quella scena è da bigottoni. Farne un casino mediatico è, a dir poco, da sprovveduti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.tonyturco.it
Hank
Moderatore
Moderatore
Hank


Numero di messaggi : 25
Età : 51
Data d'iscrizione : 27.11.07

La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Ahahahahahahahahah   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 EmptyGio Feb 14, 2008 5:21 pm

Pè favore!
io volevo solo capì na cosa, anzi 2:
1) a parte la scena di sesso.... sto film vale la pena andarlo a vedere oppure no?
2) i testi che risalgono a 2000 anni fa e a valenza religiosa sono tantissimi, diciamo 100, la chiesa cattolica apostolica romana ne ha preso per buoni una parte (diciamo 30) e ha dichiarato quelli "scomodi" come apocrifi e quindi non riconosciuti... in base a quale criterio? a me sembra in base al criterio di convenienza, altrimenti non si capisce perchè il vangelo di Pietro si e il vangelo di Tommaso, o meglio ancora Filippo... no!
MA lasciando perdere questo concetto, volevo capire se i cattolici devono seguire i canoni dettati dal vecchio e dal nuovo testamento oppure no! come funziona? perchè si fa spesso riferimento a frasi attribuite a Gesù e non a frasi attribuite a Dio?
Facciamo un esempio: il Levitico è uno dei libri del Vecchio Testamento, non viene considerato apocrifo, quindi è riconosciuto dalla chiesa; bene! se lo andate a leggere troverete tutte le indicazioni che Dio in persona ha dato a Mosè riguardo varie cose, ad esempio: il rituale dei sacrifici, l'investitura dei sacerdoti, regole relative al puro e all'impuro, ecc.
E proprio in quest'ultimo si dice:
Animali puri e impuri
A. Animali terrestri
[1]Il Signore disse a Mosè e ad Aronne: [2]«Questi sono gli animali che potrete mangiare fra tutte le bestie che sono sulla terra. [3]Potrete mangiare d'ogni quadrupede che ha l'unghia bipartita, divisa da una fessura, e che rumina. [4]Ma fra i ruminanti e gli animali che hanno l'unghia divisa, non mangerete i seguenti: il cammello, perché rumina, ma non ha l'unghia divisa, lo considererete immondo; [5]l'ìrace, perché rumina, ma non ha l'unghia divisa, lo considererete immondo; [6]la lepre, perché rumina, ma non ha l'unghia divisa, la considererete immonda; [7]il porco, perché ha l'unghia bipartita da una fessura, ma non rumina, lo considererete immondo. [8]Non mangerete la loro carne e non toccherete i loro cadaveri; li considererete immondi.
Però siccome il maiale ci piace... ce lo mangiamo lo stesso.
Poi....
Levitico - Capitolo 18
Proibizioni sessuali
[1]Il Signore disse ancora a Mosè: [2]«Parla agli Israeliti e riferisci loro. Io sono il Signore, vostro Dio. [3]Non farete come si fa nel paese d'Egitto dove avete abitato, né farete come si fa nel paese di Canaan dove io vi conduco, né imiterete i loro costumi. [4]Metterete in pratica le mie prescrizioni e osserverete le mie leggi, seguendole. Io sono il Signore, vostro Dio. [5]Osserverete dunque le mie leggi e le mie prescrizioni, mediante le quali, chiunque le metterà in pratica, vivrà. Io sono il Signore.
e poi
[29]Perché quanti commetteranno qualcuna di queste pratiche abominevoli saranno eliminati dal loro popolo. [30]Osserverete dunque i miei ordini e non imiterete nessuno di quei costumi abominevoli che sono stati praticati prima di voi, né vi contaminerete con essi. Io sono il Signore, il Dio vostro».
Vivrà!!!!!! Eliminati!!!!!!
Quindi Dio è a favore della pena di morte per i reati sesuali!!! oh cavolo!
Che si fa? consideriamo questi passi poco realistici?
Concludo:
O usiamo tutto quello che è scritto, o non usiamo niente (mi riferisco a Michael per lo più) sennò sarebbe troppo comodo, è come prendere il codice penale e leggere solo gli articoli che ci scaggionano... e no, non si fa così!
Spero di non essere stato troppo pesante rba
ma io sono un angioletto angl
Per Ste: lungi da me l'idea di trovare la fede, io ricerco solo la verità.
Torna in alto Andare in basso
Michael
Moderatore
Moderatore
Michael


Numero di messaggi : 80
Localizzazione : S.Demetrio
Data d'iscrizione : 25.11.07

La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: La verità   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 EmptyVen Feb 15, 2008 10:19 pm

"Che cos'è la verità?" aveva chiesto Pilato a Gesù.
Era la domanda giusta posta alla persona giusta! Disgraziatamente per lui, non attese la risposta e se ne andò...
In realtà questa domanda l'uomo se la pone da sempre. Fin dall'antichità i filosofi greci avevano detto tutto a questo riguardo, peraltro contraddicendosi gli uni gli altri. Questo serve da pretesto ad alcuni per dire che ci sono tante verità quante sono le intelligenze in grado di ragionare.
Ma già ne abbiamo parlato...la verità non è nè un'ideologia, nè il pensiero maggioritario, nè una filosofia. E' una persona, quella di Gesù Cristo.
Mentre i grandi filosofi hanno esplorato il pensiero umano in tutte le direzioni, Gesù è il solo ad aver comunicato il pensiero divino, e, per di più, ad averlo illustrato con la sua propria vita e reso comprensibile!
Questa verità divina non consiste soltanto nella conoscenza e nell'intelligenza di Dio, del mondo e dell'uomo. Essa trasforma colui che la riceve, lo purifica nei fini che egli persegue, lo libera, non è altro che l'influenza della persona di Gesù Cristo nella nostra vita, nel mondo e nei nostri rapporti rapporti con Dio.
L'abbiamo ricevuta questa verità? O siamo rimasti all'idea che siamo liberi di pensare ciò che vogliamo?

A volte vediamo Gesù e Dio come persone diverse...come se nell'Antico Testamento fosse descritto diversamente...ma Gesù e Dio sono la stessa persona!
Gesù diceva sempre di non essere venuto per cancellare la legge, ma per portarla a compimento e cioè per completarla e perfezionarla, attraverso i suoi insegnamenti.
Il modo in cui Gesù ubbidiva alla legge si contrapponeva radicalmente al modo in cui gli scribi e i farisei ubbidivano alla stessa legge di Mosè. Gesù legava la lettera allo spirito della legge, rigettando ogni ubbidienza di tipo realistico...gli stessi Farisei consideravano Gesù un trasgressore della legge...Gesù invece li considerava degli ipocriti. Ci sono molti versi di profeti dell'Antico Testamento che testimoniano l'allontanamento di Dio all'osservanza puramente formale di quelle leggi, perchè accompagnate solo da malvagità del popolo di Israele, dimenticando che il fine ultimo della legge era la misericordia.
Abbiamo già fatto l'esempio della donna adultera condannata alla lapidazione per la legge di Mosè...ma non solo...Gesù è colui che rialza l'oppresso, che fa giustizia all'orfano, che difende la causa della vedova, che ridona la vista ai ciechi, ecc..

Per citare ancora versi della Bibbia:
San Paolo scriveva ai Colossesi: "Nessuno dunque vi giudichi quanto al mangiare o al bere, o rispetto a feste, a noviluni, a sabati, che sono l'ombra di cose che dovevano avvenire" (Col 2,16-17).
Torna in alto Andare in basso
Hank
Moderatore
Moderatore
Hank


Numero di messaggi : 25
Età : 51
Data d'iscrizione : 27.11.07

La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: No no   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 EmptyLun Feb 18, 2008 6:26 pm

Non mi ritengo soddisfatto della risposta.
Io volevo capire come bisogna prendere alcuni versi del vecchio testamento:


Chiunque maledirà il suo Dio, porterà la pena del suo peccato. [16]Chi bestemmia il nome del Signore dovrà essere messo a morte: tutta la comunità lo dovrà lapidare. Straniero o nativo del paese, se ha bestemmiato il nome del Signore, sarà messo a morte.

[17]Chi percuote a morte un uomo dovrà essere messo a morte.

[19]Se uno farà una lesione al suo prossimo, si farà a lui come egli ha fatto all'altro: [20]frattura per frattura, occhio per occhio, dente per dente; gli si farà la stessa lesione che egli ha fatta all'altro.

[22]Ci sarà per voi una sola legge per il forestiero e per il cittadino del paese; poiché io sono il Signore vostro Dio».

[16]Il Signore disse ancora a Mosè: [17]«Parla ad Aronne e digli: Nelle generazioni future nessun uomo della tua stirpe, che abbia qualche deformità, potrà accostarsi ad offrire il pane del suo Dio; [18]perché nessun uomo che abbia qualche deformità potrà accostarsi: né il cieco, né lo zoppo, né chi abbia il viso deforme per difetto o per eccesso, [19]né chi abbia una frattura al piede o alla mano, [20]né un gobbo, né un nano, né chi abbia una macchia nell'occhio o la scabbia o piaghe purulente o sia eunuco. [21]Nessun uomo della stirpe del sacerdote Aronne, con qualche deformità, si accosterà ad offrire i sacrifici consumati dal fuoco in onore del Signore. Ha un difetto: non si accosti quindi per offrire il pane del suo Dio. [22]Potrà mangiare il pane del suo Dio, le cose sacrosante e le cose sante; [23]ma non potrà avvicinarsi al velo, né accostarsi all'altare, perché ha una deformità. Non dovrà profanare i miei luoghi santi, perché io sono il Signore che li santifico».

Michael sono preoccupato..... in genere sono i sacerdoti che rispondono a una domanda scomoda con una cosa che non c'entra niente.

angl angl angl angl angl angl angl
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La verità ci renderà liberi   La verità ci renderà liberi - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La verità ci renderà liberi
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum di S.Demetrio :: Religione :: Fede e preghiera-
Vai verso: